Quando l'apprendimento trasforma : percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Quando l'apprendimento trasforma : percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali / Alessandra Romano ; presentazione di Victoria Marsick. - Milano : Angeli, 2016. - 217 p. ; 23 cm + 1 fascicolo. - (CF: Cognizione e formazione) (ETV: Educazione per tutta la vita. Modelli e buone pratiche ; 4)
Note: Titolo del fascicolo: Quaderno didattico metacognitivo
Sommario/Abstract: Viene proposta la teoria dell’agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo. Il volume si articola in due sezioni. La prima, dopo una rassegna delle principali teorie sull'apprendimento, esplora nel dettaglio la teoria dell'Apprendimento Trasformativo (Mezirow, 1991; 2000) e le sue evoluzioni più recenti sino ad arrivare ai contributi applicativi attuali nello scenario nazionale e internazionale. La seconda propone un insieme di tecniche e di pratiche riflessive finalizzate alla revisione del proprio agire educativo spontaneo e alla trasformazione delle prospettive epistemologiche, linguistiche e psicologiche nell'ottica della formazione continua nei contesti formali e informali.
Collezione: [Fa parte di] CF : Cognizione e formazione [Vai al dettaglio]
[Fa parte di] ETV : Educazione per tutta la vita. Modelli e buone pratiche ; 4 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN: 978-88-917-4140-0
Autore:
Romano, Alessandra -  [Responsabilità principale]
Termine di thesauro:
Apprendimento
Didattica
Psicologia dell'educazione
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 370.1 - Educazione. Filosofia e teoria, educazione per specifici obiettivi, psicologia educativa
Chiavi:
Formazione
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 21222
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 12445 CDS - Corrente CDS 02301 Disponibile Nessuna Prenota