Validazione delle competenze da esperienza : approcci e pratiche in Italia e in Europa

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Validazione delle competenze da esperienza : approcci e pratiche in Italia e in Europa / ISFOL ; [a cura di Elisabetta Perulli]. - ed. aggiornata 2013. - Roma : ISFOL, c2013. - 306 p. ; 24 cm. - (I libri del Fondo sociale europeo ; 181)
Note: Sul front.: Unione europea, Fondo sociale europeo ; Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro; Fse per il futuro, Programmi operativi nazionali per la formazione e l'occupazione
Sommario/Abstract: La crisi, ormai strutturale delle relazioni tra sistemi educativi e mercato del lavoro, ha posto da anni, all’attenzione degli organismi internazionali e delle istituzioni educative, una serie di nuove questioni e, tra queste, l’esigenza imprescindibile di valorizzare tutti gli apprendimenti maturati dalle persone in ogni contesto e occasione della vita. La validazione dell’apprendimento non formale e informale, e quindi delle competenze che derivano dall’esperienza, è un’opportunità già presente nella maggior parte dei paesi europei e fortemente promossa nelle sedi comunitarie ed internazionali, poiché sostiene la persona nel suo percorso di carriera e di vita e agevola l’accesso al lavoro e ad ulteriori qualificazioni. La Raccomandazione del Parlamento Europeo del 20 dicembre 2012 richiede a tutti i Paesi di allestire sistemi organizzati e accessibili per offrire questa occasione a tutti i cittadini entro il 2018. Sulla base di tali premesse, il presente volume si pone l’obiettivo di illustrare un quadro sullo stato dell’arte europeo e nazionale e dare testimonianza a quanti qui in Italia, amministratori e operatori, hanno allestito sistemi o realizzato pratiche di validazione dell’apprendimento da esperienza nel mondo della formazione, nei settori economico-professionali, nelle aziende, nel terzo settore.
Numeri: ISBN: 978-88-543-0264-8
ISSN: 1590-0002
Autore:
ISFOL -  [Responsabilità principale]
Perulli, Elisabetta -  [Responsabilità secondaria] -  [Curatore]
Termine di thesauro:
Apprendimento formale
Apprendimento informale
Certificazione delle competenze
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 331.2592094 - Economia del lavoro. Formazione. Europa
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 19607
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 11838 FSE - I libri del Fondo sociale europeo FSE 181 Disponibile Nessuna Prenota
Allegati